ESSERE SOSTENIBILI
Per il Gruppo Mingori essere sostenibili significa integrare pratiche economiche, ambientali e sociali che riducono l'impatto sull'ambiente e promuovono il benessere delle comunità
Ciò implica l'adozione di processi produttivi efficienti, l'uso responsabile delle risorse naturali e la creazione di valore a lungo termine. Un impegno continuo verso l'innovazione e la trasparenza per garantire a tutti un futuro sostenibile.
Siamo B Corp
Da maggio 2023 Mingori Engineerng & Building è Società Benefit, e come tale
persegue l’obiettivo di creare valore sostenibile a lungo termine, bilanciando scopo
sociale, impatto ambientale positivo e profitto, operando in modo trasparente
e responsabile, generando benefici per la comunità, i lavoratori e l’ambiente.
Certificazione
Ad aprile 2024, dopo un rigoroso processo di verifica, ha ottenuto, tra le prime aziende del settore in Italia, la certificazione B Corp rilasciata da B Lab Italia.
Impatto ambientale
L’attenzione verso l’impatto ambientale nel settore in cui opera è sempre stata
al centro della mission di Mingori Engineering & Building.
Guidata dalla volontà di contribuire positivamente all’ambiente circostante,
l’azienda si impegna costantemente nell’innovazione delle sue pratiche costruttive.
Obiettivi
Tra gli obiettivi prioritari, l’azienda ha posto un’enfasi particolare sull’impiego di materiali certificati a basso impatto ambientale e sull’ottenimento di appalti orientati all’efficientamento energetico e al raggiungimento di prestigiose certificazioni ambientali, come LEED e WELL (tra i protocolli più importanti a livello mondiale per la sostenibilità degli edifici). In linea con i principi dell’economia circolare, sono state implementate soluzioni volte a ridurre l’utilizzo di materie prime e la produzione di rifiuti, promuovendo il riutilizzo e il riciclo dei materiali.
Emissioni
Un’altra priorità cruciale è la riduzione delle emissioni di CO2. Attualmente, l’azienda si sta concentrando sull’acquisto di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, senza escludere l’adozione di soluzioni per la compensazione delle emissioni in futuro.