301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.


Apache Server at www.mingorisrl.com Port 80
301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.


Apache Server at www.mingorisrl.com Port 80

Ricerca un nostro lavoro

Con questo strumento di ricerca potrete trovare qualsiasi opera realizzata e qualsiasi lavoro in corso della Mingori Costruzioni.

Home / Iniziative in corso / Palazzo Scutellari

IniziativeInCorso

Edilizia
Residenziale
Palazzo Scutellari
Luogo: Parma
L'intervento, attualmente in corso, prevede il restauro, in tempi differenziati per una migliore gestione del cantiere, di tre edifici: la Casa dei Fratelli, ex residenza dei docenti, l'edificio originariamente destinato ad istituto vero e proprio e l'ex chiesa, punta di diamante dell'intero intervento. All'interno di detti edifici saranno ricavati appartamenti di prestigio, con un'ampia varietÓ di soluzioni, dal bilocale all'appartamento signorile di grandi dimensioni, con possibilitÓ di disporre di sottotetti e di ampie terrazze. Al piano terra potranno essere realizzati anche uffici, soluzione particolarmente interessante considerata la grande vicinanza al centro, ma con la possibilitÓ di disporre di posti auto in interrato ed all'aperto.

Palazzo Scutellari

Abitare nella storia
Palazzo Scutellari è a soli 50 metri dal Duomo, una delle più alte espressioni dell'architettura romanica emiliana. Insieme al Battistero e al Palazzo Vescovile, la Cattedrale è il cuore antico della città, un angolo di Medioevo unico e suggestivo. Poco più distante sorge la cinquecentesca chiesa di San Giovanni Evangelista, dove le opere di Parmigianino e Correggio stupiscono gli appassionati d'arte di tutto il mondo, senza contare gli altri "tesori" cittadini, come la Camera di San Paolo, la chiesa della Madonna della Steccata, il Teatro Regio e il Palazzo della Pilotta. Risiedere nell'antica residenza dei Conti Scutellari significa vivere nel cuore della storia.

Il fascino di vivere il centro storico con tutti i servizi a portata di mano
Abitare nel cuore pulsante della città significa avere a disposizione tutti i servizi più importanti: negozi, mezzi pubblici, uffici, senza contare la possibilità di potersi spostare facilmente sia a piedi, che in bicicletta. Ma non è tutto. Il progetto di restauro conservativo dell'impresa Mingori Costruzioni prevede anche la realizzazione di autorimesse interrate e di posti auto nel grande cortile interno. In questo modo i residenti di Palazzo Scutellari potranno godere di tutti i vantaggi del vivere in centro e in più avere a disposizione la propria auto in ogni momento.

Storia design e nuove tecnologie
Il fascino della residenza di un'antica famiglia nobile, una contemporanea interpretazione del design degli esterni nel rispetto dei canoni storici degli edifi ci e tutti i comfort delle nuove tecnologie fanno di Palazzo Scutellari, un luogo da sogno in cui abitare grazie anche alla sua posizione unica: a 50 metri da Piazza Duomo. Oltre riportare il complesso alla sua coerenza architettonica e tipologica originale, l'intervento punta a integrare tutti gli elementi necessari alla nuova destinazione d'uso e alle esigenze della vita moderna: possibili automazioni domotiche, impiego di materiali a basso impatto ambientale, come il legno, e l'attenzione al
risparmio energetico.

Tipologie diverse per esigenze diverse
L'intervento comprende il restauro conservativo dell'edificio principale, che si affaccia su Vicolo Scutellari e Strada Sant'Anna, oltre che sull'ampio cortile interno, già sede dell' ex Istituto della Salle; qui il potenziale cliente troverà unità immobiliari che spaziano dal mini alloggio al piano nobile, dal terra/tetto con distribuzione interna tipica degli edifici autonomi, all'appartamento classico con sottotetto abitabile.
Alcune unità saranno dotate slendide terrazze.
Al piano terra vi inoltre è la possibilità di ricavare spazi da adibire ad uffici.

Sempre con affaccio sul cortile interno e confinante con Piazzale Rossolini, troviamo l'edificio anticamente adibito ad alloggi per gli insegnanti della Congregazione, la cosiddetta " Casa dei Fratelli.
L'immobile, che sarà demolito e ricostruito secondo le antiche sembianze, beneficierà pertanto di sostanziali migliorie energetiche.
Le unità immobliari, alcune delle quali dotate di ampio terrazzo, coprono, anche in questo caso, un ampia gamma di metrature, lasciando al cliente solo l'imbarazzo della scelta.

Come gia accennato in precedenza, l'ampio cortile interno, suddiviso in modo da servire autonomamente, con differenti accessi, i tre edifici, consente un'ampia disponibilità di posti auto esterni; nell'interrato, posti auto coperti ed autorimesse sono in grado di soddisfare ogni tipo di richiesta, rendendo ancora più esclusiva questa iniziativa.

Infine, quello che a ragione può essere considerato la vera punta di diamante dell'intervento è il restauro dell'ex chiesa dedicata a San Nicolò.
L'edificio, di cui si ha notizia a partire dall'anno 1183, diventerà un vero gioiello, unico nel suo genere e non solo per Parma. Ridotta ad uso profano nel 1811 si apre ora ad un nuovo capitolo della sua storia, dove restauro conservativo ed intuizione architettonica dell'abitare, si fonderanno per farla diventare una "domus aurea" a soli 50 metri da Piazza Duomo, una vera villa nel cuore del centro storico di Parma.



  • Contattaci
  • Luogo: Parma
  • Tipologia: Edilizia Residenziale
  • Data consegna: Casa dei Fratelli 06/2014 - Ed. princ. (ex Istituto) prim. 2017
  • Iniziativa: MINGORI COSTRUZIONI
Planimetrie
Immagini
Cartina posizione
Per informazioni


MINGORI COSTRUZIONI
Via Provesi 3A ( laterale Via Mantova )
43123 Parma

Tel. 05214692
Fax 0521.469298


Contattaci

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.


Apache Server at www.mingorisrl.com Port 80